St. John
Saint John Reef – eccitanti pareti nel blu & rilassanti lagune colorate
Zabargad & St. John
La Mitica Zabargad con la sua splendida laguna e le eccitanti pareti di Saint John
Nel 1996 il Ministero dell’Ambiente ha inserito l’isola di Zabargad nel progetto del Parco Marino delle isole del Mar Rosso, dichiarandola area protetta, soggetta ad una severa tutela.
Il programma della crociera comporta lunghe navigazioni, i luoghi che si raggiungono sono spettacolari e le immersioni sono emozionanti ma non eccessivamente impegnative perchè le formazioni coralline dei siti di immersione sono sufficientemente sviluppate da offrire protezione anche in caso di mare forte. La federazione Egiziana richiede comunque che i subacquei abbiano una esperienza di almeno 50 immersioni
Daedalus & Zabargad
Daedalus & Zabargad – Emozionante crociera al centro del Mar Rosso nei più famosi parchi marini
Con questa crociera arriveremo a Daedalus Reef, al centro del Mar Rosso, sulle soglie della profonda spaccatura centrale dalla quale si innalza dal blu, con pareti verticali una grandissima formazione madreporica. Unico nel raggio di decine di miglia, questo grande reef, circondato da acqua profondissima, crea un’oasi di vita, che attira una grande quantita di plancton, di coloratissimi pesci corallini e soprattutto di grandi pesci pelagici ( squali, martelli, barracuda, carangiidi etc). Due secoli fa, per ridurre il pericolo alla navigazione delle navi che commerciavano con le Indie, gli Inglesi hanno costruito, direttamente sui coralli, un affascinante faro.Ancora oggi questo caratteristico faro, presidiato da una piccola guarnigione, rende unico questo reef che offre immersioni mozzafiato, con incontri davvero spettacolari..su tutti il facile incontro con molti Squali Martello
Non da meno è l’esclusiva Zabargad, luogo unico e isolato raggiungibile solo in crociera. Questa isola, la cui laguna è straordinaria, è mitologica per le sue miniere di Olivina, una pietra dura considerata molto preziosa nei secoli scorsi e per questo chiunque vi approdasse senza autorizzazione veniva passato a fil di spada. Anche oggi l’isola è presidiata da una piccola guarnigione che protegge il suo patrimonio naturale, tra le altre le tartarughe che depongono le uova sulla incantevole spiaggia a sud. La vita sottomarina poi è straordinaria, con una varietà e vitalità madreporica e corallina eccezionale con una laguna unica al Mondo. Ma i tuffi più emozionanti si fanno immergendosi a Rocky Island, un piccolo isolotto deserto poco distante che offre pareti spettacolari e buone possibilità di incontro con i magnifici grandi pelagici.
Brothers & Daedalus
Brothers & Daedalus – Le più belle immersioni del Mar Rosso, pareti ricche di alcionari e grandi pelagici
Brothers
Le Isole Brothers: Due Isolotti al centro del Mar Rosso con le pareti più colorate e tutti i più grossi pelagici!
Hurghada Relitti
L’itinerario Nord Relitti in partenza da Hurghada prevede una serie d’immersioni nei reef antistanti l’arcipelago, per poi proseguire in direzione delle Gobal Islands e successivamente, dopo avere attraversato lo stretto di Gobal si raggiungerà Sha’ab Ali sul versante del Sinai. Le acque del Mar Rosso hanno rappresentato fin dai tempi più remoti una delle principali vie di comunicazione per molte civiltà che in epoche diverse si svilupparono lungo le coste del Nord Africa, del Medio Oriente e dell’Europa. Sul fondale del reef di Abu Nuhas, poche miglia dall’isola di Gobal, giacciono affiancate 4 splendide navi affondate in varie epoche: Ghiannis D., Carnatic, Chrisoula K. e Kimon M. A poche miglia di distanza, un altro blocco di reef madreporici, garantiranno stupende immersioni ricche di affascinanti incontri come i branchi di delfini tursiopi presenti all’interno della laguna di Umm Usk e le tartarughe, presenza costante lungo la barriera di Bluff Point che sfruttano le bianche spiagge dell’isola di Gobal per depositare le uova.
A nord dell’isola di Gobal Seghir, si trova il relitto dell’Ulysses, un mercantile inglese affondato alla fine del 1800. All’interno della baia sotto il punto d’ormeggio della barca, è possibile immergersi in notturna sui resti di una vecchia bettolina egiziana rivestita da alcionari. Sul lato ovest di Gobal Seghir, adagiato in assetto di navigazione, si trova lo spettacolare relitto del Rosalie Moller, bombardato durante un’incursione dell’aviazione tedesca la notte del 6 ottobre 1941. Attraversando il canale di Gobal si raggiunge l’esteso reef di sha’ab Ali, dove ci s’immergerà sul Thiestlegorm, uno dei relitti più belli del mondo; un mastodontico mercantile militare inglese affondato il 6 ottobre 1941 durante un’incursione aerea della Luftwaffe tedesca nel corso della seconda guerra mondiale.