Da fare a Dubai
Sebbene Dubai sia famosa soprattutto per lo shopping che è certamente all’ennesima potenza, vi sono tantissime altre cose da fare e da vedere, che renderanno indimenticabile il soggiorno in questa sfavillante città.
La spiaggia più famosa è quella di Jumeirah, lungo la quale si trovano alberghi da favola, incluso il Burj Al Arab (La Vela) ed il Jumeirah Beach (L’Onda). Le spiagge sono facilmente raggiungibili, anche per coloro che hanno deciso di soggiornare in città. Per arrivarci potete prendere un taxi che costerà circa 40 Dhs (circa 8/10 euro), mentre uno spostamento in taxi in città può costare 10-20 Dhs (3-6 euro). Il mare è sempre calmo, trasparente e tiepido . Alcune spiagge sono pubbliche ed hanno libero accesso, altre sono private degli hotel. Lungo la Jumeirah Beach vi sono molti locali, ristoranti e piccoli souk, dove è possibile acquistare piccoli souvenir.
Leggi di più
Il Friday Brunch a Dubai è molto sentito e molti hotel sulla spiaggia offrono sontuosi buffet ed animazione. Se avete poco tempo, vi suggeriamo, comunque di fare almeno una breve passeggiata sulla Jumeirah Road.
Se viaggiate con bambini o amate l’ebbrezza dei parchi a tema vi suggeriamo di non perdere il Wild Wadi, situato vicino al Burj Al Arab e a circa 20 minuti dal centro città. Qui giochi, scivoli, onde vi faranno ritornare bambini insieme a vostri piccoli.
Altro incredibile ed enorme parco acquatico, assolutamente da non perdere è l’Atlantis, all’interno dell’omonimo albergo e situato sull’isola artificiale a forma di palma. L’intero hotel è un parco a tema e sarebbe veramente un peccato perderlo. Sin dal momento in cui vi mettete piede vi rendete conto di essere in un mondo parallelo fatto di favola, lusso e magia. Ovunque ci sono vetrate che danno sugli acquari e la storia di Atlantide è dipinta a colori vivaci su soffitti e pareti. All’interno si trova la più grande attrazione d’acqua della regione, con scivoli d’acqua, onde, cadute verticali e grandi scariche di adrenalina. Qui è possibile incontrare i delfini all’interno di lagune di acqua turchese o fare immersione con gli squali. Il biglietto d’ingresso per i visitatori costa Dhs 200.
Sebbene siano le Mall, enormi Shopping Center con centinaia di negozi, che offrono il meglio del lusso e dello sfarzo in ogni sua forma, a Dubai ci sono anche i mercati, i Souk; quello più famoso è quello delle spezie e quello dell’oro. Nel primo si possono trovare ogni tipo di spezie provenienti dai paesi orientali e molto utilizzate nella cucina locale, che non viene però offerta molto ai turisti. Nel secondo si trovano i più importanti commercianti in oro, pietre preziose e gioielli di squisita fattura e con un ottimo prezzo.
Anche se non siete patiti dello shopping vi consigliamo di trovare il tempo per visitare la Emirates Mall. Qui, oltre ai soliti negozi, troverete una vera pista da sci, con un rifugio alla fine dell’impianto di risalita. Si tratta di una cosa incredibile che va assolutamente vista, anche se deciderete di non sciare!
Un’altra mall che vi consigliamo di visitare è la Dubai Mall. Lo shopping center più grande del mondo con i suoi 1200 negozi di altissima qualità, dove si trova tutto ciò che può essere considerato lusso a prezzi competitivi. Al centro vi è un incredibile ed enorme acquario con un tunnel pedonale che lo attraversa ed all’interno del quale vi è un pezzo di barriera corallina popolato da ogni sorta di pesci di tutte le dimensioni. La promenade della Mall si apre sulla fontana più alta del mondo, la Dubai Fountain che ogni sera affascina i turisti con gli incredibili getti d’acqua altissimi che si muovono a suon di musica e che sono più affascinanti dei nostri fuochi d’artificio. Dalle 18.00 alle 22.00, ogni circa 20 minuti viene proposto questo spettacolo d’acqua di incredibile bellezza. La musica cambia ogni volta e così la scenografia creata dai getti della fontana.
Tutti gli alberghi e ristoranti di Dubai offrono una cucina di elevatissima qualità e in tutte le malls ci sono le aree con i vari fast food e ristorantini. Una cena può costare dai 15 ai 150 euro e quindi il cibo è veramente una questione di gusto. Chef d’eccezione lavorano e creano in questa città. Alcuni locali, però, offrono delle specialità particolarmente prelibate oppure l’atmosfera è così eccezionale che va assolutamente provata.
L’eccellenza del lusso è, sicuramente offerta dal Burj Al Arab. Questo incredibile albergo, simbolo stesso di Dubai. le cui camere vanno dai 1200 euro a notte è completamente chiuso ai visitatori a meno che non prenotiate un pranzo, una cena o un Afternoon Tea. Vi consigliamo di far prenotare dal concierge del vostro albergo (è indispensabile prenotare!) almeno un afternoon tea (costa circa 80 euro a persona) che vi darà non solo la possibilità di essere accolti con tutti gli onori, visitare la lobby e le zone comuni, ma anche mangiare un pasto di sette portate che comincia con lo Champagne, passa attraverso sandwich salati raffinatissimi, vitello in crosta, dolci appena sfornati e pasticcini e tra tutto ciò gusterete anche un ottimo tè. Certo non potrete pensare di andare a cena dopo. Anzi come dopo cena vi consigliamo di prendere un taxi e farvi portare all’Old Town Dubai, da cui poi accedere alla Dubai Mall e godere dell’incredibile spettacolo della fontana più alta del mondo.
Oltre al Burj Al Arab vi suggeriamo di cenare al Madinath Jumeirah (che offre anche uno squisito e ricchissimo friday brunch). Questa bellissima struttura che racchiude all’interno tre alberghi lussuosissimi e ha persino un fiume con tanto di barche che si muovono e con le quali è possibile fare dei romanticissimi tour, ha diversi locali e ristorantini « sul fiume » con musica dal vivo e vari intrattenimenti piacevolissimi per l’aperitivo, la cena ed il dopo cena. Nella proprietà c’è anche un piacevolissimo souk dove comprare oggetti d’artigianato, piccoli souvenir, farsi fare un tatuaggio con l’hennè o semplicemente digerire la cena con una passeggiata.
Per una piacevole e giovanile serata, vi proponiamo il Boardwalk al Dubai Creek Golf Club. Qui potrete mangiare specialità di pesce comodamente seduti sulla terrazza sul Creek e godervi la piacevole musica dal vivo (serate danzanti alcuni giorni della settimana).
Se invece siete degli inguaribili romantici, concedetevi una cena su un Dhow che naviga sul Creek. Tra una portata e l’altra potrete godervi una piacevole musica e una vista incredibile sulla Dubai notturna.
Per il dopocena ci sono numerosissime possibilità, che vanno dai bar stile inglese a quelli più sofisticati e raffinati che offrono dei veri e propri eventi ogni sera. Il Bar 44, chic e molto glamour, situato nel piano più alto del Grosvenor House Hotel, ha una splendida terrazza panoramica dove passare piacevoli serate sorseggiando un drink. Il Barasti Bar è uno dei bar di spiaggia più popolari. Ha tre piani e una terrazza di legno che si spinge sul mare ed offre un bellissimo scenario sul golfo. Il Buddha Bar, uno dei locali notturni più alla moda di Dubai, situato nel piano terra del Grosvenor Hotel, Al Sufouh (la prenotazione per cena è indispendabile). Issimo Bar , si trova dentro l’Hilton Dubai Creek è famoso per servire il miglior Martini della città… insomma ce n’è per tutti i gusti e siamo certi che troverete anche di più e poi non vogliamo togliervi tutto il gusto della scoperta!!!
Da non perdere assolutamente è il Desert Safari. Un’incredibile corsa in jeep tra le dune rosse del deserto, fino a vedere il sole tuffarsi tra la sabbia ed illuminarla d’oro. Quando arriva il buio il vostro autista vi accompagnerà nel campo beduino, dove vi attendono il falconiere col suo falco, la donnina che fa i tatuaggi con l’hennè ed i cammellieri coi loro cammelli. Ci si siede su lussuosi cuscini colorati e si mangia in tavoli bassi la squisita cucina locale a base di carne grigliata, verdure, youghurt e frutta. Dopo cena tra veli colorati, sarete immersi nell’atmosfera da mille e una notte create dalla musica e dalle danzatrici del ventre.
Qui le luci di Dubai non arrivano e l’unico scintillio è quello delle stelle. Il profumo del deserto è intenso e permane nelle narici, l’aria è asciutta e racconta di altri tempi… di tribù nomadi, cammelli e tradizioni.