Escursioni di mare Nosy Be
In queste escursioni avrete la possibilità di ammirare tutto l’arcipelago di Nosy Be, fare il bagno in acque cristalline ben diverse da quelle che bagnano la costa dell’isola principale e fare incontri speciali che capitano pochissime volte nella vita… se non una!
Dettagli
Nosy Iranja – Escursione Full Day
L’isola più bella dell’arcipelago ma anche la più lontana. In direzione Ovest, dopo circa 1h e 30 minuti, raggiungeremo un istmo di sabbia bianca e soffice come farina contornata dalle acque cristalline d’Iranja. Questa lingua di sabbia lunga circa 1,2 km durante la bassa marea unisce le due isole: Iranja Be e Iranja Kely. Uno spettacolo paradisiaco che vi darà il “Tonga Soa” ovvero il benvenuto nella sua natura selvaggia. In questa escursione di “full day” non potete dimenticare le vostre macchine fotografiche da utilizzare nel rispetto degli abitanti presenti nel villaggio di pescatori, per la spettacolare lingua di sabbia bianchissima e per incorniciare il panorama che si gode dal faro. Un ottimo pranzo per degustare le pietanze malgasce bordo mare, bagno e relax prima di riprendere la rotta del mare verso Nosy Be. Escursione assolutamente da non perdere anche per l’esplorazione dei suoi fondali che danno origine al Canale del Mozambico.
Nosy Tanikely – Escursione Mezza Giornata
A circa 20 minuti di navigazione da Nosy Be si trova il Parco Marino e Riserva Integrale di Nosy Tanikely, spettacolare, isola disabitata con una spiaggia bianchissima ben diversa dalle coste Nosy Be. Quest’isolotto offre un ottimo accordo tra sub e snorkelisti dando la possibilità a questi ultimi di fare dell’ottimo snorkeling guidato, prendersi la tintarella o scoprire l’entroterra privo di pericoli mentre i compagni svolgono le loro immersioni. Ideale anche per chi voglia provare a respirare per la prima volta sott’acqua…una vera piscina naturale. Gli unici abitanti di quest’isola sono le famose volpi volanti (pipistrelli giganti) che a volte capita di vedere volare intorno al loro albero persino alla luce del sole ed una famiglia di lemuri.
Escursione effettuabile in concomitanza con Nosy Komba in formula full day
Nosy Komba – Escursione Mezza Giornata
Graziosa isoletta di origine vulcanica a circa 20 minuti di barca da Tanikely, situata a metà strada tra Nosy Be e la costa della “Gran Terra”, il Madagascar in direzione Sud-Est. Iniziando a visitare il piccolo villaggio, il nostro sguardo sarà sicuramente catturato da sfilate di tovaglie ricamate a mano e quadri dai colori sgargianti mentre il nostro olfatto sarà sopraffatto da molti odori diversi, che vi faranno sognare….vaniglia, cannella e spezie varie. Da non perdere gli splendidi manufatti artigianali estrapolati dal pregiato legno di Palisandro e di Ebano (si raccomanda di ritirare la ricevuta che servirà per poter esportare i pregiati legni dal Madagascar all’Europa )e tante idee regalo. Ma la particolarità di Komba è la splendida Riserva Naturale nata per proteggere il lemure Macaco ma ormai popolata da lemuri di varie speci, tartarughe, boa constrictor etc. Alcuni esemplari sono facili da avvicinare perché ormai abituati all’incontro con l’uomo. Capita a volte che un camaleonte attraversi il nostro cammino. Vi consigliamo di portare con voi una piccola scorta di Ariary moneta locale.
Escursione effettuabile in concomitanza con Nosy Tanikely in formula full day
Nosy Sakatia – Escursione Mezza Giornata
Navigando in direzione Nord, si raggiunge Nosy Sakatia, un isola pressoche incontaminata, dove la vegetazione è sovrana e va a mescolare zone tropicali a zone rocciose misto calcare con venature bianche ed arancioni (da non perdere assolutamente). “ La grande spiaggia” color vaniglia lunga circa 1,5 km, garantirà il vostro meritato relax, mentre le sue acque calde di color smeraldo vi inviteranno ad un piacevole bagno. Per gli amanti delle camminata un soft- trekking li attende. Chi volesse soffermarsi per l’intera giornata c’è la possibilità di mangiare bordo mare in un’armoniosa gargotte tropicale all’ombra di palme e banani. Avvincente l’entroterra dell’isola ricco di piantagioni d’Ylang-Ylang e tutta la flora tropicale. Posto ideale per sbizzarrirsi con foto ambiente e naturalistiche. Da non perdere il bagno con le grandi tartarughe verdi.
Escursione effettuabile in concomitanza con Nosy Fanihy in formula full day
Nosy Fanihy – Escursione Mezza Giornata
Navigando in direzione Nord per 35/40 minuti si raggiunge Nosy Fanhiy, un piccolo angolo di natura incontaminata poco distante dalle coste di Nosy Be, dove la sua spiaggia dipendentemente dalla marea viene quasi completamente ricoperta da detriti di corallo. Le sue sponde sono bagnate da acque cristalline adatte alla balneazione e allo snorkeling. A volte delle correnti non indifferenti sono presenti in mare , quindi è consigliato seguire le direttive della guida .I fotografi si tengano pronti ad immortale le aquile pescatrici con i loro obbiettivi.
Escursione effettuabile in concomitanza con Nosy Sakatia in formula full day.
Nosy Vorona – Escursione Mezza Giornata
distante solo 5 minuti via mare da Komba. Qui possiamo farci un bel bagno in acque calde e turchesi e, se con bassa marea sarà possibile raggiungere a piedi tramite un piccolo lembo di sabbia “l’isola che non c’è” un piccolo isolotto di sabbia color vaniglia che emerge e scompare a seconda della fasi di marea.
Baia di Andilana – Escursione Mezza Giornata
Una mattinata in compagnia di un mare e una spiaggia da cartolina senza doverci spostare con la barca, Andilana è la baia più grande e tra le più belle di tutta Nosy Be. Il mare possiede tutte le sfumature dell’azzurro. La moltitudine di boutique presenti sulla spiaggia con le signore locali donano quel tocco di serenità, gioia e allegria malgrado le differenti realtà di Nosy Be.
Whale Watching – Escursione Mezza Giornata – Da fine agosto ad Inizio ottobre –
Vi guideremo alla scoperta di questi magnifici cetacei misticeti spiegandovi, le loro abitudini, i loro spostamenti ed i loro comportamenti sia d’individui adulti e solitari sia di mamme con i propri cuccioli. Tutto questo ad una distanza di sicurezza di almeno 150 mt, come imposto dalla legge del Madagascar e della vigente “Federazione Diving di Nosy Be”. Ciò ci permetterà di osservarle senza alcun timore e senza disturbare o intralciare il loro percorso. Sbuffi, pinne che sbattono sulla superficie dell’Oceano, salti e canti d’amore ci accompagneranno in questa escursione di mezza giornata. Per richieste particolari da parte di fotografi e video operatori si richiede un contatto anticipato con la direzione, al loro arrivo sull’isola.
Whale Shark Watching – Escursione Mezza Giornata – Da Inizio ottobre a fine novembre-
Un’entusiasmante e indimenticabile mezza giornata dedicata all’osservazione e allo studio comportamentale del pesce più grande di tutti i mari del pianeta, lo squalo balena ( Rhincodon Typus), alla sua alimentazione e biologia. A differenza delle balene, con lo squalo sarà possibile fare snorkeling da una distanza di sicurezza, una cosa importantissima sarà quella di NON toccare l’esemplare onde evitare d’infastidirlo e di trasmettergli batteri. Nuotare verso di lui servirà solo a spaventarlo e farlo scappare, restando immobili o nuotando con grazia esso sarà incuriosito dalla nostra strana forma e, inizierà pacioso a girarci intorno.
Escursioni di terra Nosy Be
Il Madagascar non è solo mare… anzi è molto ma molto di più.
Nosy Be offre angoli di paradiso in lungo e in largo in tutto l’entroterra
Dettagli
Foresta Primaria di Lokobe – Escursione Full Day
Raggiunto il villaggio di pescatori ad Ambatusawavi per mezzo di una navetta, lasceremo le quattro ruote per munirci di piroga e remo ed inizieremo la nostra avventura pagaiando tra le mangrovie prima di raggiungere le coste del villaggio di Ampassipoi. Un meritato riposo con frutta e bevande e poi siamo pronti per iniziare il nostro percorso che ci porterà all’interno della Riserva Naturale di Lokobe. Con un’estensione di quasi 800 ettari è l’unica vera parte di foresta primaria presente a Nosy Be. In questa foresta, habitat naturale del’Eulemur Macaco, lemure endemico di Lokobe, sono stati classificati anche 17 specie di uccelli tra cui Ispidina madagascariensis e Asio madagascariensis, che costituiscono le specie più notevoli. La foresta racchiude anche una varietà endemica di palma, il Kindro o Dypsis ampasindavae della famiglia di Arecaceae. E poi Camaleonti nani, uruplatus, boa costrittore, lemuri di varie specie tra cui il “donnola” e oltre 40 specie di uccelli come il pigliamosche del paradiso e il martin pescatore pigmeo, ci attendono nel loro abitat naturale.
Dominio di Florette – Escursione Full Day
Situato in prossimità del villaggio di Andrafiamena che significa » il posto dove crescono gli alberi di raffia rossa » prorpio nel cuore di Nosy Be, il Domaine de Florette vi propone un tuffo in una natura ancora incontaminata e completamente preservata. Trekking, escursioni, passeggiate, scoperta…..le nostre guide preparate dal centro di formazione di Nosy Be, adatteranno queste attività al vostro ritmo ed ai vostri desideri. Foresta-piantagioni-laghi-torrenti-cascate-bambou……i nostri circuiti « scoperta » soddisferanno sia i camminatori puri che i semplici passeggiatori. L’occasione per scoprire la fauna e la flora del Madagascar. Alcuni siti panoramici lungo i percorsi vi permetteranno di vedere l’arcipelago delle isole Mitsio, l’isola di Nosy Komba, il mont Passot e la Gran Terre ( Madagascar ). Un alambicco tradizionale per la distillazione dei fiori di Ylang-ylang vi inizierà alla fabbricazione degli olii essenziali. Un’esposizione permanente vi permetterà di conoscere la storia delle famiglie reali di Nosy Be e del suo popolo Sakalava , le loro tradizioni e la loro cultura in modo particolare sull’utilizzo delle piante medicinali. Il momento del pranzo sarà l’occasione per gustare specialità tipiche del Madagascar con influenze creole. L’interno dell’isola, un altro modo per scoprire l’autenticità di Nosy Be
Su richiesta è possibile pernottare nella villa situata al centro del Domaine de Florette….
Lemurialand & Distelleria Ylang Ylang- Escursione Mezza giornata
LemuriaLand è una spettacolare riserva naturale animale e botanica immersa in una foresta centenaria di Ylang-Ylang Possiamo vedere ed interagire con molte specie animale endemiche del Madagascar, come lemuri, serpenti, camaleonti, coccodrilli, tartarughe. La flora con piante grasse e rare come Ylang-Ylang, Vetivers, Vaniglia, Bambù, alberi da frutta come Lichies, Manghi, papaya, Banani, Cacao, Corassol. Potremo inoltre visitare la vecchia distilleria di Ylang Ylang, con i suoi antichi macchinari per la produzione delle essenze, fondata dai missionari nel 1889, ed ancora funzionante. Il percorso termina con la degustazione del famoso Rhum del Madagascar presso la Rhumeria.
Nosy be in Quad – Escursione Mezza giornata
Una mezza giornata in Quad tra villaggi rurali e foreste per un’ emozionante escursione a contatto diretto con la natura di Nosy Be. Il programma prevede una parte in quad ed un percorso passeggiando su sentieri nella foresta tropicale, La nostra guida vi parlerà di botanica mostrandovi le numerose specie vegetali endemiche del Madagascar. VI farà conoscere i laghi all’interno dell’isola, dove ancora vivono molti coccodrilli e le loro storie. Percorreremo sentieri nel bosco ed in aperta campagna, dove avremo l’occasione di muoverci in mezzo a caratteristiche mandrie di zebù
Albero Sacro – Escursione Mezza giornata
Un grande ficus indiano (Ficus Bengalensis) consacrato che si trova a Mahatsinjo e da solo da vita a una piccola foresta di 5000 mq. . Mitico e storico, l’albero consacrato è considerato un luogo di culto per i Sakalava.Una guida locale vi fornirà spiegazioni sui loro rituali e vi introdurrà nel mondo dei “Sakalava”(un etnia del Madagascar) attraverso un museo socio-culturale che vi svelerà l’identità e la storia dell’isola e della popolazione
Tramonto sul Mont Passot – Escursione Mezza giornata
Prima dell’orario del tramonto, raggiungeremo il Mont Passot, la vetta più alta dell’isola ad un’altezza di circa 324 m con una visuale a 360° su tutto l’arcipelago. Ammireremo un tramonto di incomparabile suggestione fino all’ultimo raggio che rifletterà su 7 dei 12 laghi vulcanici presenti sull’isola. Camere fotografiche alla mano per portar a casa un angolo d’Africa.
Hell Ville..città & mercati – Escursione Mezza giornata
Hell Ville è la capitale di Nosy Be dove si concentrano tutte le attività economiche dell’isola. Vicino al porto si possono vedere i vecchi edifici coloniali. Nei vari negozi sparsi lungo la via principale c’è la possibilità di acquistare prodotti d’artigianato locale a buon prezzo. È anche sede di un variopinto mercato giornaliero, dove potrete vivere contrattazioni animate per l’acquisto di frutta, pesce, carne e spezie