Immersioni a Komodo
Leggi di più
A circa 300 metri da Castle rock si trova il sito di immersione di Crystal Rock, la cui cima affiora durante la bassa marea. Questo sito è soggetto alle stesse correnti di Castle Rock ma può offrire un riparo migliore. In genere offre una spettacolo più tranquillo ma non dissimile da Castle Rock, con il vantaggio di un bellissimo giardino di coralli e gorgonie soprattutto sul versante di sud ovest.
In assenza di corrente consigliamo di scendere fino alla profondità di 25 metri sulla sella che congiunge la roccia centrale ad un massiccio pinnacolo coperto di coralli e gorgonie. Si può scendere poi fino ai 30 metri a cercare i cavallucci marini pigmei sulle gorgonie. Dopo di che gireremo intorno al pinnacolo secondario di nuovo sui 22 metri per poi dirigerci verso la roccia principale costeggiandola sul lato ovest. Qui risaliremo fino al girare sul lato est a circa 12 metri di profondità dove effettueremo la sosta di sicurezza al riparo della parte affiorante.
Posizione estremità nord ovest dell’isola Komodo
distanza da Komodo Resort 1ora 15 minuti
TATAWA BESAR
Un giardino incantato, tra i più bei coral garden di Komodo da esplorare a più riprese. Quando c’è corrente diventa una divertentissima drift dive dove si fila per centinaia di metri in un paesaggio coloratissimo. Si scende in acqua su un fondale di 8 metri di fronte alla piccola spiaggia a nord dell’isola, quella che guarda verso il mare aperto e si comincia a scendere in direzione nord est per poi seguire il reef verso Est -Sud Est, alla profondità di 25 metri. Anche qui gli invertebrati la fanno da padroni, ma è molto facile incontrare pesci napoleone, tartarughe e qualche Black Tip. Si puo seguire il reef per centinaia di metri senza perdere interesse. Generalmente nelle immersioni senza corrente si ritorna al punto di partenza. Nelle drift la barca ci incontrerà nella baia a sud dell’isola. Posto indimenticabile per i fotografi.
Visibilità da buona ad eccellente a parte Dicembre e Gennaio quando il monsone d’occidente può battere veramente forte sull’isola. Grandioso per lo snorkeling
Distanza da Komodo Resort 20 minuti
TATAWA KECIL
Un sito d’immersione fantastico ma battuto da correnti che possono essere veramente molto forti. Situato nell’area nord di Komodo, poco a sud di Tatawa Besar e non distante da Batu Bolong. Si scende tra grandi rocce che ospitano una varietà di fauna impressionante. Nella zona sud a circa 24 metri di profondità una piccola grotta ospita una colonia di cavallucci pigmei. Uno sguardo intorno e sopra di voi e non sarà difficile scorgere squali white tip o grigi, grandi carangidi e tonni. Poco più a Nord sempre intorno ai 24 metri si incontrano due grossi massi che offrono il riparo ad una cleaning station frequentata soprattutto da dolcilabbra mentre nella parte più a nord, corrente permettendo, è molto piacevole fare la sosta di sicurezza circondati da branchi di chirurgo, grossi unicorni e carangidi. Immersione per tutti durante i cambi di marea nei giorni a cavallo della mezzaluna, altrimenti solo per esperti per via delle forti correnti.
Visibilità generalmente ottima. Bellissimo snorkeling
Distanza da Komodo Resort 25 minuti
IL CALDERONE
Immersione solitamente in corrente lungo il canale tra Gili Lawa Laut e Gili Lawa Darat. Con l’alta marea si parte dal lato sud-est del canale per poi attraversarlo nuotando tra coralli e branchi di pesci. Dall’altra parte del canale la corrente ci spingerà verso l’alto sul bordo del cosiddetto calderone dove entreremo e ci lasceremo cadere sul fondo ad ammirare le pareti coperte da coralli e crinoidi e il vorticare di squali e grossi pelagici che sempre pattugliano questo enorme catino naturale. Risaliremo lungo la parete nord e ci lasceremo portare ancora per un tratto dalla corrente per poi riparare dietro il capo ovest di Gili Lawat Laut dove ci attende la barca.
Molto bello lo snorkeling riservato però agli esperti a causa della forte corrente.
Posizione poche centinaia di metri da Crystal Rock, estremità nord ovest dell’isola di Komodo
Distanza da Komodo Resort 1ora 20 minuti
PULAO TENGAH
Un isolotto roccioso dalle pareti scoscese che si tuffano nel blu e che creano sott’acqua un ambiente e una situazione di correnti molto simile a Batu Bolong. Ci si immerge sempre nella parte al riparo della corrente molto vicino alla costa e si scende fino a 35 metri per poi risalire a zig zag sempre evitando di esporsi alle correnti sugli angoli est e ovest. La parete è ricoperta di ascidie e da una quantità di specie diverse di coralli molli e duri che ospitano una grande varietà di nudibranchi e di platelminti. Quasi certo l’incontro con qualche tartaruga, grossi Napoleone, carangidi e squali white tip. La visibilità è generalmente buona a parte alcuni periodi dell’anno quando l’acqua tende ad intorbidirsi.
Snorkeling molto bello anche se su un area piccola.
Distanza da Komodo Resort 25 minuti in direzione sud sulla rotta per Loh Buaia (Rinca)
MINI WALL
Il susseguirsi di canaloni coperti di coralli e piccole cavità forma un ambiente ideale per cernie, sweetlips, aragoste e polpi. Pesci napoleone e carangidi sono di facile avvistamento, così come è possibile osservare numerose specie di nudibranchi. Si può decidere di ritornare verso la barca nuotando a quote più basse lungo la parete e fare la sosta di sicurezza alla boa. In alternativa si può attraversare il bellissimo bassofondo corallino che circonda Sebayur Kecil a una profondità che va dai 10 ai 5 metri.
Mini Wall è il luogo ideale per un’immersione notturna.
Snorkeling bellissimo su tutto il reef intorno a Sebayur Kecil
Distanza da Komodo Resort 5 minuti
SEBAYUR CENTRALE
Partendo dalla boa ci dirigiamo verso ovest sul fondale sabbioso dove si trova una colonia di anguille giardino. Scendendo lungo il fondo verso ovest intorno ai 25 metri di profondità incontreremo degli scogli ricoperti di coralli e ricchissimi di vita. Continuando a nuotare verso ovest si arriva al punto dove la pendenza che abbiamo tenuto alla nostra destra si impenna andando a formare un muro ricco di gorgonie, crinoidei e spugne. Qui potremo facilmente vedere coloratissimi platelminti, nudibranchi, pesci coccodrillo, cernie, aragoste, trigoni maculati e grosse tridacne. Con un pò di fortuna si potranno avvistare esemplari singoli di aquile di mare o qualche squalo. Ci fermeremo sul bassofondo corallino antistante la parte rocciosa centrale di Sebayur per fare la sosta di sicurezza.
Distanza da Komodo Resort 5 minuti
SEBAYUR OVEST
Iniziamo l’immersione, scendendo lungo un pianoro digradante fino a raggiungere i 18 metri, dove una sella sabbiosa unisce la piattaforma di Sebayur Kecil al grande costone roccioso. Giriamo in senso orario intorno all’angolo del costone e ci dirigiamo poi verso est scendendo alla profondità di 30 metri lungo un bel muro ricoperto di alcionari tra branchi di fucilieri e pesci chirurgo. Questa è anche l’area di Sebayur Kecil dove è più facile incontrare animali di grandi dimensioni come squali, carangidi, aquile di mare e mante. Proseguendo verso est, alla fine del costone ci si dirige verso lo la pendenza di Sebayur distante una quindicina di metri per poi proseguire verso est lungo la frastagliatissima parete e terminare con la sosta non distanti dai roccioni di Sebayur centrale. Quest’immersione non è sempre fattibile a causa delle correnti che durante i cambi di luna possono essere forti.
Distanza da Komodo Resort 10 minuti
VAINILU
Situato a Nord di Rinca dove la costa è coperta di mangrovie e l’acqua a volte può essere torbida, l’immersione di Vainilu è molto diversa dalle altre immersioni dell’area di Komodo. Data la scarsità di coralli e l’assenza di grandi predatori, può sembrare a prima vista un sito poco interessante, ma all’occhio attento si rivela sorprendentemente ricco si vita. Pesci coccodrillo, ghost pipefish, frogfish, cavallucci marini pigmei e nudibranchi ne fanno un posto d’eccellenza per la macrofotografia.
Distanza da Komodo Resort 50 minuti